Ricciogiramondo
Biblioteca interculturale per la prima infanzia e centro di socializzazione
Via Castausio 2c

6900 Lugano
Svizzera


+41(0)91/921 30 91

ricciogiramondo@gmail.com


Responsabile:

Laura Raia


Orari di apertura:

 Lunedi:
 Giovedi:

15:00 - 18:00

15:00 - 18:00

Oppure su appuntamento


Su riservazione per i Nidi d’infanzia, S.I, S.E:

Mercoledi     09.00 - 11.30




Premio 2021 progetto di promozione della lettura multilingue

Premio 2021 progetto di Cooperazione e Sviluppo internazionale



Premio 2016 per una 
Convivenza interculturale


Che cos'è l'arteterapia:

Secondo la scuola ATI (Associazione Art Therapy Italiana, www.arttherapyit.org), l’Arte Terapia fa particolare riferimento alle teorie psicanalitiche che hanno approfondito l’osservazione e lo studio dei processi affettivi che intercorrono tra l’individuo e il suo ambiente.

L’evoluzione del segno grafico viene approfondito nel suo attuarsi in condizioni normali e patologiche. Particolare rilievo viene dato a tutti quei fenomeni che hanno a che vedere con l’espressione simbolica ed il processo creativo.

L’Arte Terapia coniuga il linguaggio artistico con quello psicologico. Utilizza in maniera privilegiata modalità non verbali, per costruire una relazione terapeutica che consenta il recupero del nucleo creativo della persona e permetta di affrontare disarmonie, blocchi, disagi psichici e/o fisici. 

Il ruolo dell'arteterapeuta:

L’ Arte Terapeuta ha la funzione di instaurare un clima relazionale capace di permettere la comunicazione tra verbale e non verbale, ma anche di promuovere, sostenere e rafforzare proprio quelle componenti creative, necessarie al vivere umano.

L’Arte Terapeuta si mette a disposizione sia del paziente, che della sua manifestazione artistica. Il lavoro artistico funge da “terra di mezzo” dove paziente e terapeuta interagiscono, guardando insieme nella stessa direzione e comunicano a favore della facilitazione relazionale. Tramite il lavoro artistico, alla modalità di realizzazione, ai suoi contenuti simbolici ed all’interpretazione che la persona ne fa, viene offerta la possibilità di decodificare ciò che dal suo mondo interiore si manifesta all’esterno.

La sua attenzione mirata e la capacità di decifrare l’opera e l’espressione della persona, permettono di veicolare i mezzi opportuni al percorso terapeutico.

L’immagine o l’oggetto artistico creato fanno da garante per filtrare la rivelazione di problemi a volte difficili da nominare.

Il setting terapeutico:

L’atelier di Arte Terapia è innanzitutto un ambiente protetto, rassicurante, di sostegno ed adeguato ai bisogni di espressione spontanea della persona. Si costituisce come luogo dell’espressione del Sé attraverso la rappresentazione in una forma artistica, ma ancor di più è l’espressione di un messaggio che facilita la comunicazione in questo sistema di incontro tra persona-oggetto creato ed Arte Terapeuta.

Gli incontri di Arteterapia verranno effettuati nell’Atelier di Arte Terapia presso la biblioteca interculturale per la prima infanzia. 

A chi si rivolge l'arteterapia:

L’Arte Terapia si rivolge sia a gruppi che a singole persone di ogni età e non richiede alcun tipo di competenza artistica o manuale.